Recensione Fotolibro SAAL Digital

Ecco la recensione per il mio fotolibro realizzato tramite SAAL Digital (http://www.saal-digital.it/), un’interessante azienda che produce prodotti fotografici a 360°.

LA CREAZIONE.
La realizzazione del fotolibro avviene mediante l’utilizzo dell’apposito software Saal Design disponibile gratuitamente sul sito (versione per Mac e Windows). Premetto che, utilizzando il sistema operativo di Bill Gates, potrò parlarvi solo di quest’ultima versione.
Il software, alla stregua di quelli delle case concorrenti, permette l’impaginazione, la creazione di figure e testi ed una basica correzione dell’immagine, laddove necessario perché non già opportunamente lavorate con un software di fotoritocco. Anche se tutto quello che vi serve per l’impaginazione del vostro fotolibro lo troverete abbastanza agevolmente, l’unica pecca risiede proprio qui, nel software: appena maturerà un pochino, sarà sicuramente eccellente ma, per il momento e probabilmente perché ancora giovane, mostra poca flessibilità nella gestione e nel ridimensionamento delle immagini, nel loro allineamento rispetto la pagina e altre piccole imperfezioni che possono essere relegate sotto la voce “peccato di gioventù”. In ogni caso, si tratta di un peccato veniale, essendo l’unica parte del ‘sistema’ che non potrà condizionare il risultato finale, a patto di armarsi di un pochino di pazienza e, anche per chi proviene dall’utilizzo di software professionali, di perderci paradossalmente qualche minutino in più…
Una volta ultimata l’impaginazione, il software consentirà l’upload diretto del libro, dell’ordine e del pagamento, tutto in sicurezza e senza abbandonare la finestra dell’applicazione.
VOTO 7,5/10

LA SPEDIZIONE.
Ho ultimato, caricato ed ordinato il mio fotolibro il 4 dicembre alle 14.00
Meno di 24 ore dopo ho ricevuto la notifica della spedizione (!!!)
Oggi, 9 dicembre, mi è stato recapitato con corriere DHL (!!!!!!!)
Per un fotolibro fatto e finito (e spedito dalla Germania) sono tempi strettissimi, da record.
VOTO 10/10

LA QUALITA’.
Personalmente, ho voluto provare la copertina imbottita, incuriosito dalla resa che avrebbe avuto e, consapevole che all’interno avrei trovato pagine costituite da vere fotografie stampate, ho aperto il libro fiducioso.
Beh, il risultato è oltre le mie più rosee aspettative: la qualità della copertina e delle pagine interne è eccezionale. Non si tratta di una riproduzione tipografica ma di VERE FOTOGRAFIE, incollate a due a due, che compongono le pagine. La consistenza tattile, la resa dei dettagli e dei colori è stupefacente.
In passato ho avuto esperienze di libri con altre aziende ma questo prodotto sbaraglia la concorrenza, perlomeno quella i cui prodotti ho finora avuto modo di testare.
Forse unico neo, ma sarà il tempo a dirmelo, è la rilegatura. Le pagine sono incollate e non cucite e, considerando che la carta è di uno spessore, consistenza e peso abbastanza importanti, non vorrei che si scollassero provocando il disfacimento del libro.
Ma sono per il momento solo dubbi ed il mio voto non può che essere massimo.
VOTO 10/10

photo_2016-12-09_22-55-20

 

photo_2016-12-09_22-55-16

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: